La moda sostenibile sta emergendo come una forza trainante nell'industria tessile, e la canapa tessile sta conquistando un ruolo di primo piano in questa rivoluzione. Questo materiale versatile e sostenibile non solo offre una soluzione eco-friendly, ma anche una gamma di vantaggi che rendono l'abbigliamento in canapa una scelta intelligente per i consumatori consapevoli dell'ambiente. Abbiamo parlato moltissimo dei benefici della canapa tessile (puoi leggere di più qui) ed abbiamo anche intervistato diverse realtà sia italiane che esterne, che stanno portando al mercato i prodotti in canapa tessile.
Nell’articolo di oggi, vi propongo 10 brand di abbigliamento in canapa tessile che dovete assolutamente conoscere, se volete rinnovare il vostro guardaroba oppure la vostra casa con il tessuto di canapa. Molte aziende hanno sede direttamente in Europa, ma considerando che Hemp-Style Magazine viene anche letto fuori dall'Europa, includo anche un paio di aziende estere che offrono dei prodotti di ottima qualità.
Se però tutt’ora non sei convinto dei benefici della canapa tessile, ti indico subito un paio di ragioni del perché dovresti assolutamente considerare un capo di abbigliamento in canapa tessile.
Perché scegliere l’abbigliamento in canapa?
La canapa, conosciuta anche come Cannabis Sativa L., è una delle piante più antiche al mondo e ha accompagnato l’homo sapiens nei suoi spostamenti ed infatti oggi la canapa può crescere su ogni emisfero della nostra terra.
Si tratta, in primis, di una pianta sostenibile dal punto di vista ambientale. La canapa richiede poca acqua, cresce molto rapidamente (in 120 giorni ha concluso il ciclo di crescita), non necessità dell’uso di pesticidi e fertilizzanti e cresce accumulando grandi quantità di anidride carbonica, contribuendo in questo modo a ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile. La canapa è naturalmente ipoallergica e non irrita la pella, quindi è ideale per coloro che hanno pelli sensibili oppure soffrono di allergie.
A differenza di fibre sintetiche, il tessuto di canapa è biodegradabile, e dopo il naturale ciclo di vita può essere facilmente riciclato e trasformato sia in filato oppure in un sottoprodotto, come appunto la carta di canapa oppure panelli acustici.
Gli indumenti in canapa sono noti per la loro resistenza e durabilità. La fibra di canapa è più forte del cotone e diventa più morbida con ogni lavaggio, garantendo una lunga durata e riducendo la necessità di sostituire frequentemente i capi. Oltre la durata, la canapa ha delle ottime proprietà termiche. Essa mantiene la sua struttura leggera durante l'estate, offrendo traspirabilità e comfort, e diventa un isolante naturale durante l'inverno, mantenendo il calore corporeo.
Inoltre, la canapa è molto versatile e permette di creare un’infinità di capi di abbigliamento e non solo, perché si adatta a diverse esigenze di stille, dai capi casual a quelli più eleganti. Si tratta, ovviamente, dei miei brand preferiti e di una lista non esaustiva, in quanto negli ultimi anni sono nati diversi brand che si occupano di moda sostenibile ed utilizzano anche la canapa tessile nella loro collezione.
10 brand di canapa tessile che devi conoscere
1. LaMethode
Un marchio tutto italiano e molto innovativo, La Methode che nasce con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento tessile, utilizzando scarti di lavorazione e fibre naturali sostenibili di altissima qualità. Produzione on demand scelta appositamente per rafforzare la consapevolezza che il vestito che stiamo acquistando ci serve davvero, ma anche per ridurre la possibilità di reso (un comportamento molto diffuso soprattutto in fast fashion, ma che ha un impatto ambientale notevole), e, soprattutto, per dare la certezza che il capo d’abbigliamento acquistato farà parte del nostro armadio per molte, moltissime stagioni. Il confezionamento dei capi de La Methode avviene nei laboratori artigiani italiani ed ogni cucitura viene fatta con attenzione e con l’obiettivo di produrre capi belli da vedere ma anche duraturi nel tempo. Trattandosi di un concetto di produzione su ordinazione, La Methode non ha, e non avrà, una collezione stagionale oppure annuale, ma una scelta di abiti basici, molti anche genderless e con buona vestibilità, che possono essere combinati tra di loro (e qui ritorniamo sul concetto della capsule collection del quale ho già parlato in questo articolo.
2. De Ionescu
Decisamente uno dei primi marchi di abbigliamento tessile in 100% canapa made in Romania è il marchio De Ionescu. Un marchio di moda elegante, fondato nel 2019 dal Designer rumeno Ionuț Rus, il brand offre abbigliamento elegante in canapa tessile, in particolare giacche eleganti, militari, in denim, prodotta a mano artigianalmente in Romania. Si tratta di giacche con uno stile classico ed autentico, che facilmente possono essere abbinate a diversi look, dall’elegante al casual. Inoltre, la composizione del materiale garantisce una durabilità nel tempo, e quindi uno stile unico e senza tempo che non va mai fuori moda. Negli ultimi mesi, il brand ha introdotto anche il pantalone da donna (in lino), sta sviluppando anche la parte di knittwear (abbigliamento lavorato a maglia) e ha anche lanciato la sua linea per la casa (tuttavia in altre fibre naturali come cotone e lino). Proprio qualche settimana fa hanno lanciato la loro nuova collezione – elegantissima – da uomo e donna, tutta rigorosamente in tessuti naturali.
3. LetteraD
LetteraD nasce dall’idea di Donatalla di donare una nuova vita ai tessuti usati, rivalorizzandoli e prolungando la loro vita. Donatella utilizza per le sue creazioni, tutte artigianali, il tessuto 100% canapa, che valorizza con la sua rielaborazione e ricami personalizzati. Nascono così, dai tessuti antichi, nuovi oggetti innovativi, come shopper, che possono essere usate anche come dei contenitori, ma anche asciugamani, biancheria per la casa ed anche oggetti più piccoli, come bustine, sacchetti e tovagliette. Ogni oggetto ha una storia particolare da raccontare e merita di essere rivalorizzato. Visitate il sito di LetteraD, sono certa che riuscirete a trovare un oggetto per la vostra casa. Potete seguire LetteraD anche su Instagram, ha un canale molto attivo e divulga molto spesso i benefici legati all’utilizzo della canapa tessile.
4. SensiHemp
Un altro marchio che adoro, 100% portoghese, è SensiHemp. Creato da Marta Vinhas, una veterana dell’industria tessile, SensiHemp offre abbigliamento e accessori in 100% canapa unendo stile, qualità e moda con il rispetto dell’umanità e la natura, rigorosamente made in Portugal. L’obiettivo è quello di eliminare gli sprechi della produzione, promuovendo l’innovazione e, soprattutto, la collaborazione umana per creare un impatto positivo. Vista la loro collezione completa su SensiHemp.
5. 8000kicks
Uno dei primi a credere nel potenziale della canapa tessile nel settore delle calzature è stato Bernardo Carreira, il fondatore di 8000kicks. L’idea dietro la nascita del marchio è abbastanza buffa (potete leggere di più qui nella mia intervista di qualche tempo fa), ma sicuramente all’epoca tantissime persone pensavano che indossare il tessuto di canapa li facesse in qualche modo sballare (e ci sono persone che tutt’oggi lo credono)!! Nulla di più falso ovviamente! Se ancora fai fatica a creare puoi anche leggere il mio libro “100% canapa tessile – Indossami non ti faccio sballare”. Con una campagna crowdfunding nel 2019 nasce ufficialmente la prima scarpa 100% canapa tessile, flessibile ma durevole, impermeabile, vegana ed ecologica. Oggi il brand 8000kicks è simbolo di qualità e durata per gli amanti delle scarpe in canapa, ma offre anche numerosi accessori, tutti rigorosamente in canapa tessile, come zaini e portafogli.
6. Salewa
Il famoso brand altoatesino Salewa, specializzato nell’abbigliamento sportivo e attrezzatura di montagna, ha deciso qualche anno fa di introdurre la canapa tessile nella loro collezione. Il primo prodotto di “Alpine Hemp”, un pantalone da arrampicata, è stato tesato dai migliori scalatori che hanno apprezzato tantissimo il tessuto di canapa. Oggi la collezione “Alpine Hemp” include anche diversi modelli di giacche, camicie, pantaloni e magliette. Per ottimizzare le performance del tessuto di canapa, Salewa unisce anche altri tessuti naturali oppure sintetici, nasce così un capo tecnico di altissima qualità e molto performante nella vita di montagna. Visita il loro sito per apprezzare la loro collezione naturale.
7. HempAge
Azienda tedesca sicuramente pioniera nell’abbigliamento da donna e uomo in canapa, HempAge è attiva sul mercato dal 1999 e si pone come obiettivo quello di aiutare la canapa tessile a riconquistare lo status che merita. HempAge sta anche attivamente lavorando alla ricerca & sviluppo per garantire che la canapa sia accessibile a tutti, e non soltanto ad una fascia di mercato ristretta con un bugdet più alto. Infatti, per rendere i prodotti accessibili, HempAge si concreta alla creazione di uno stile senza tempo della loro collezione e rinuncia a pubblicità oppure rappresentarti di vendita che comportando inevitabilmente un aumento di costi per il consumatore finale. Oggi, la collezione di HempAge è molto varia ed offre, oltre all’abbigliamento uomo-donna anche gli accessoria, vestiti specifici per lo yoga e sport, ma anche i pigiami.
8. Hemp Clothing Australia
Un brand australiano, con sede ad Adelaide, fondato nel 2017 e specializzato in produzione di abbigliamento in canapa. L’azienda nasce per contrastare le pratiche insostenibili e non rinnovabili dell’industria dell’abbigliamento, offrendo il tessuto di canapa, che è naturale, sostenibile e duraturo. Hemp Clothing Austrialia è sinonimo di qualità con l’obiettivo di creare capi classici e duraturi che non passano mai di moda. Non utilizzano le collezioni stagionali, ma realizzano capi senza tempo, con la versatilità e funzionalità in primo piano. La loro collezione include collezione donna, uomo e bambino, ma anche biancheria da letto, cappellini ed accessori. Una collezione interessante, che sicuramente vale la pena menzionare, consiste capi tinti a mano, creata in collaborazione con l’artista di tinture botaniche di HunterMade, Phoebe Hunter.
9. LuciDuci
Fondata qualche anno fa da Lucia, LuciDuci si è subito affermata come una ottima soluzione per tutti coloro che sono alla ricerca di un tessuto naturale per le loro parti più intime. Ho avuto il piacere di intervistare Lucia qualche mese fa, che dopo diversi anni all’estero ha deciso di ritornare in Italia e fondare il suo brand di tessuti naturali LuciDuci (potete leggere l’intervista intera QUI)
LuciDuci realizza biancheria intima per donna, uomo e bambino in tessuti naturali (canapa, bambù e canapa-cotone) più adatti per proteggere le nostre parti più delicate. Magliette ed intimo sono disponibili in diversi colori e sono tutte rigorosamente confezionate in Italia, un particolare davvero molto importante in questo mondo dove la maggior parte del nostro abbigliamento viene prodotta in paesi di terzo mondo. Inoltre, in collaborazione con Hupi Baby, il brand che realizza copertine ed accessori per i bambini in canapa (ne ho parlato QUI -ndr), hanno creato una nuova linea di intimo per i bambini in canapa e cotone. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto naturale e di qualità a tutti quelli bambini che soffrono di dermatite, spesso accompagnata dal prurito, irrequietezza e, in casi più gravi, anche perdita del sonno. Body evolutivo, in pregiato tessuto di canapa che cresce con il bambino, la canotta della salute ed il cappellino per la nascita, regolano la temperatura corporea dei piccoli offrendo un confort unico.
10. Hemp-Style Living e Steva Hemp
Infine, vi segnaliamo anche il nostro shop ETSY dove, assieme alla nostra società figlia Steva Hemp, abbiamo sviluppato una collezione della biancheria da tavola in 100% canapa tessile, con tessuti provenienti dai fornitori EU e non-EU, tutti rigorosamente confezionati in Italia. Inoltre, per ridurre ulterioremente il nostro impatto ambientale, trasformiamo tutti in nostri scarti di lavorazione in carta di canapa. Visita il nostro sito ETSY oppure il sito di Steva Hemp, specializzata nella fornitura della biancheria da letto e tavola, nonché tessuti decorativi e articoli per SPA per gli alberghi di lusso ed eco-sostenibili.
Conclusione
In conclusione, l'abbigliamento in canapa è molto più di una semplice tendenza. È una scelta consapevole che offre una serie di vantaggi, dalla sostenibilità ambientale alla durabilità, dalla regolazione termica alla versatilità di stile. Ogni capo di canapa tessile che scegli di indossare contribuisce a un cambiamento positivo nell'industria della moda, promuovendo pratiche sostenibili e una maggiore consapevolezza ambientale. Scegliere la canapa significa scegliere un futuro di moda eco-friendly e stile di vita sostenibile.
Foto:
[F1] Gustavo Fring, Pexels
[F2] Steva Hemp
[F3] Gentile concessione LaMethode
[F4] Foto di Benjamin Salvatore su Unsplash camicie bianche
[F5] Gentile concessione LetteraD
[F6] Gentile concessione 8000Kicks
[F7] Steva Hemp