Il settore della canapa tessile sta vivendo una nuova rinascita, guidata anche dalla necessità di avere una maggiore scelta di abbigliamento in tessuto di canapa. Miles Lazar, ci Chicago, ha deciso di colmare un gap presente sul mercato e ha creato una felpa speciale in canapa tessile, ancora più sostenibile grazie ad innovativo tessuto di 9fibre.
HSM: Come è nata l'idea di realizzare una felpa di canapa?
A: Al liceo ho frequentato un corso di economia, dove abbiamo avuto l'opportunità di lavorare sull'idea dell'incubatore e ho preso ispirazione dai miei problemi quotidiani. Vengo da Chicago e al mattino fa molto freddo, quindi è necessaria la giacca. Ma io non sono un fan delle giacche, preferisco indossare una felpa con cappuccio, idealmente per tutto il giorno, così mi è venuta l'idea di creare la migliore felpa con cappuccio del mondo. Ho iniziato a cercare materiali specifici e naturali ed è così che, nel 2014, ho scoperto il tessuto di canapa e le sue proprietà. In particolare, la duratura e la sostenibilità del tessuto di canapa erano i principali vantaggi che cercavo. La mia passione per il tessuto di canapa si è rivelata una valida opzione da perseguire, che ho reso possibile con il mio Entrepreneurship College (iniziato nel 2019). Così, negli ultimi tre anni, ho sviluppato la felpa perfetta, ma ho dovuto anche occuparmi della costruzione di un'azienda, delle tasse e di altre questioni burocratiche.
HSM: E il nome del marchio? Ha un significato particolare?
A: Sì, il nome del marchio deriva da due parole: aire e tage. "Aire" è un suffisso, che indica la persona caratterizzata da un'etichetta e con l'acquisto di prodotti in canapa si è decisamente orientati verso il futuro e la sostenibilità; mentre "tage" deriva dalla parola "eredità", e si tratta dell'eredità del tessuto di canapa, che esisteva già in precedenza e che noi abbiamo intenzionalmente proibito negli anni Quaranta.
HSM: Qual è l'idea del marchio dietro "Airetage"?
A: L'obiettivo a lungo termine è sviluppare una collezione completa e una linea di abbigliamento di prodotti in canapa. Ho iniziato con le felpe con cappuccio, perché vedo un grande potenziale e non ci sono ancora molti marchi popolari che offrono abbigliamento in canapa, ma date le proprietà del tessuto di canapa, si adatta molto bene ai prodotti sportivi. Tuttavia, lo sviluppo di un prodotto richiede fondi extra, che sto ancora cercando.
HSM: Può dirmi qualcosa di più sul tessuto che utilizza per la sua felpa con cappuccio?
A: Per quanto riguarda il tessuto, ho una partnership con 9fiber, un'azienda statunitense che ha sviluppato una fibra di canapa a partire dagli scarti agricoli della canapa. Con il loro produttore cinese specializzato, hanno mescolato questo tessuto con canapa e cotone, per cui il tessuto finale è composto per il 45% da canapa, per il 45% da cotone organico e per il 10% da 9fibre.
HSM: E la colorazione? È naturale?
A: Sì, abbiamo utilizzato colori naturali e tinture a base d'acqua per mantenere l'aspetto sostenibile della felpa. Per questa prima felpa con cappuccio abbiamo utilizzato solo un colore classico, il nero, con il dettaglio del logo ricamato in oro. Tuttavia, anche con questi colori naturali è possibile lavare la felpa regolarmente, non si forma il pilling del tessuto come accade con altri capi sportivi e la felpa diventa più morbida dopo ogni lavaggio. Si può anche asciugare in asciugatrice senza problemi.
HSM: Oltre al tessuto sostenibile, quali altri aspetti importanti ha la vostra felpa con cappuccio?
A: La felpa con cappuccio è molto fluida, ampia e comoda, in modo da poterla indossare in qualsiasi occasione. Ci sono anche dei piccoli cerchi in metallo per dare una sensazione di classe superiore ed evitare il classico aspetto hippy che molte persone associano all'abbigliamento in canapa. Il mio obiettivo è quello di legittimare la canapa come un normale guardaroba sportivo e come una valida opzione per l'abbigliamento street e urbano.
HSM: Dove si può acquistare la felpa?
A: Airetage è stato lanciato il 22 aprile 2023, in occasione della Giornata della Terra, quindi per ora c'è un negozio online, ma in futuro vorrei aprire anche dei negozi fisici ed avere, potenzialmente, dei anche rivenditori.
HSM: Qualche anticipazione sui progetti futuri?
A: Il progetto è di aggiungere altri colori, come il rosso ed il verde, per poi espandere la collezione a pantaloni, magliette e calzini. Idealmente, la nuova collezione dovrebbe essere pronta per la primavera del 2023. Sono anche sempre in contatto con l'industria della canapa in crescita a Chicago e sto cercando persone che possano unirsi a me e aiutare la rivoluzione della canapa.
HSM: Sembra un percorso ben definito per il futuro! Auguri per la tua avventura Miles!
Foto: Copyright Airetage
© Riproduzione riservata