Il mondo della moda, negli ultimi anni, sta affrontando un grande cambiamento: quello della rivoluzione ecologica. Infatti, gli effetti dell’inquinamento e del riscaldamento globale sono diventati dei problemi sempre più urgenti e pressanti, da non poter ignorare facilmente. Questo grande processo di sensibilizzazione sta avvenendo in ogni settore economico, così come anche nella moda.
In particolare, il settore della moda sta ricercando l’utilizzo di materie prime, che possano risultare il meno inquinanti possibili e avere un impatto minore sulla Terra. Ed è in questo campo che il tessuto da canapa trova spazio, tornando in auge dopo tanti anni di utilizzo nelle nicchie meno note. Questo materiale è rinomato infatti per il suo minimo impatto ambientale, durante la sua coltura, lavorazione e smaltimento. Per questo si cerca di implementare il tessuto da canapa in più prodotti e capi possibili.
Durante questo processo di implementazione, la canapa ha dimostrato al pubblico i suoi innumerevoli benefici, in particolare per determinati tipi di prodotti come, ad esempio, per l’intimo personale.
I vantaggi dell’intimo in tessuto di canapa: perché sceglierlo
Negli ultimi anni della storia della moda e, in particolare, nella storia dell’intimo, il cotone è sempre stato la scelta più utile e confortevole. Esso, infatti, veniva considerato come il tessuto per eccellenza, grazie alla sua derivazione naturale e ai suoi innumerevoli benefici sulla nostra pelle. Nonostante ciò, con il passare del tempo gli studiosi hanno sempre più scoperto l’effetto negativo e dannoso chela coltivazione di cotone può avere sulla nostra pelle. Di conseguenza, hanno trovato nella canapa il sostituto ideale per la produzione di vestiti e intimo: non solo per il suo poco impatto tecnologico, ma anche per la sua comodità e versatilità.
I benefici dell’intimo in tessuto da canapa
I benefici che nascono dall’utilizzo di intimo composto da tessuti di canapa sono infiniti e soprattutto, molto più utili e salutari rispetto ad altri materiali più inquinanti, come poliestere e cotone. Ecco una lista dei maggiori vantaggi e benefici del tessuto da canapa per la produzione e l’utilizzo, specialmente nell’intimo:
1. È ecologicamente sostenibile – l’impatto della canapa sull’ambiente
Gli studiosi hanno infatti confermato come la produzione di canapa sativa e di tessuti di canapa possa essere considerata estremamente sostenibile dal punto di vista ecologico. Questa pianta possiede numerosi vantaggi, da questo punto di vista: dall’assenza di conversanti, pesticidi e altre sostanze tossiche, fino all’assorbimento di una quantità immensa di CO2 nell’aria e di metalli pesanti del terreno.
Inoltre, è una pianta che può essere coltivata in quantità elevate, senza dover occupare quantità di terreno immense, grazie alla consistenza della pianta e delle sue caratteristiche di crescita. Necessita di una quantità di acqua minima e resiste a tantissimi tipi di climi diversi: di conseguenza può essere coltivata in ogni tipo di ambiente e condizione climatica.
2. Trama del tessuto di canapa: forte e resistente
Il tessuto da canapa ha anche un altro grande vantaggio: ovvero la sua resistenza. Infatti, le fibre della canapa tendono a costruire un tipo di trama e, di conseguenza, di tessuto molto forte e resistente. Ad esempio, il tessuto da canapa può essere definito come la più resistente fibra naturale vegetale, cinque volte superiore al tessuto finora più in voga, ovvero il cotone. Questo tipo di caratteristica può rivelarsi estremamente positiva, specialmente per la produzione di intimo.
Infatti, l’intimo composto da questo tessuto potrà essere lavato, utilizzato e lavorato molto più spesso rispetto al solito o ad altre alternative di intimo, ma non perderanno la loro trama o la loro forma, dopo un certo numero di lavaggi. Infine, grazie alla grande resistenza della trama, il tessuto da canapa può anche trattenere con grande forza il suo colore e di conseguenze, non scomparirà facilmente dopo i primi lavaggi.
3. Il tessuto da canapa e la sua morbidezza
Nonostante questo tipo di tessuto sia estremamente resistente, non risulta eccessivamente fastidioso o scomodo, al contatto con la pelle. Al contrario, è stato notato come il tessuto da canapa sia estremamente confortevole e morbido. Infatti, è possibile notare come il tessuto da canapa diventi sempre più comodo, con il passare di diversi lavaggi e trattamenti. Questo processo è possibile grazie a un processo della canapa: ogni qual volta che viene lavata, essa rivela una quantità di fibre maggiore, così da consentire al tessuto tale morbidezza. Grazie a questo dettaglio, potrai considerare l’acquisto di intimo in canapa un ottimo investimento, che può durare anni, senza perdere qualità e confortevolezza.
4. La sanità al primo posto: i vantaggi della canapa
Un’altra caratteristica molto importante che dona molta importanza e praticità al tessuto di canapa è anche la sua sicurezza dal punto di vista sanitario. Infatti, il tessuto di canapa è un tipo di materiale che è antimicrobico. Questa sua sicurezza rende non solo il tessuto più sicuro, elemento essenziale per materiali che sono utilizzati per l’intimo, bensì anche per il nostro corpo.
Infatti, secondo alcuni studi è stato affermato che la presenza di intimo e lingerie di tessuto di canapa possa diminuire la presenza di infezioni o ridurre la loro durata nelle nostre parti intime. Ed è proprio questa capacità della canapa di poter uccidere microbi e batteri che la rende un tipo di materia prima ideale per la produzione di intimo e lingerie.
5. Tessuto da canapa e la sua traspirabilità: utile in ogni occasione
La traspirabilità è una delle attrattive maggiori del tessuto da canapa e uno dei motivi principali, per il quale rappresenta la migliore possibilità per la produzione di intimo e lingerie. Infatti, possiamo ben notare come la canapa sia capace di poter trattenere il calore durante l’inverno, ma allo stesso tempo essere molto traspirabile e leggero d’estate. Grazie a questa sua leggerezza e alla complessa trama, il tessuto da canapa può riuscire a trattenere il sudore ei cattivi odori, senza per questo risultare umido o perdere la sua freschezza iniziale. Rispetto a tanti altri tessuti più utilizzati, come il poliestere e il cotone, la canapa ha una maggiore resistenza ai cattivi odori e eventuali perdite intime, tanto da essere consigliata spesso come tessuto ottimale per intimo da sport o di grande resistenza.
Il tessuto da canapa è una grandissima risorsa da dover utilizzare e che può portare numerosi vantaggi, sono soltanto per la nostra salute e comodità, ma anche a tutto il mondo per la sua sostenibilità. Elementi come traspirabilità, resistenza, sanità sono estremamente importanti nella costruzione di un intimo o, più generalmente, di un capo d’abbigliamento che possa essere sì sostenibile, ma anche durevole e comodo. Di conseguenza, è estremamente importante incentivare la produzione e l’acquisto di intimo e abbigliamento in canapa, così da ottenere prodotti di qualità, che allo stesso tempo siano anche meno dannosi per il mondo che ci circonda.
Referenze e approfondimenti:
[2] https://ministryofhemp.com/blog/hemp-underwear/
[3]https://www.vestilanatura.it/fibre-tessili/naturali/canapa/
[4] https://www.ideegreen.it/lingerie-di-canapa-20245.html
Foto:
[F1] Karolina Grabowska, Pexels
[F2] Janaina Lourenço, Pexels
[F3] Janaina Lourenço, Pexels
© Riproduzione riservata