Passiamo moltissimo tempo in casa, e la pandemia di Covid-19 sicuramente non ha aiutato a migliorare questo trend. Secondo un'articolo del Sole24Ore nel 2018 passavamo in media circa 22 ore al giorno in ambienti indoor, ovvero nella nostre case, scuole, uffici e ambienti ricreativi [1].
Certo, se pensiamo al cambiamento climatico causato, in parte, anche dall'inquinamento dell'industria tessile (ne abbiamo parlato qui), ci viene da pensare che è meglio stare in casa o comunque in ambienti chiusi, che fuori all'aperto. Purtroppo, niente di più sbagliato perché l'aria presente nelle nostre case è molto più inquinata da quella esterna. Il motivo: gli spazi indoor presentano, oltre l'inquinamento esterno, anche un'importante inquinamento interno, dato da tutto quello che circonda un ambiente chiuso.
Gli spazi indoor sono pieni di oggetti, a partire dall'appendiabiti passando per il salotto e la sala da pranzo per arrivare in fine nelle nostre stanze da letto. Maggior parte di questi oggetti presenta nella loro confezione un tessuto oppure almeno una parte, che in 90% dei casi, è un tessuto sintetico, ovvero un derivato di petrolio lavorato chimicamente e filato per creare il tessuto.
Il petrolio però non è un tessuto naturale, in quanto le sue risorse sono limitate e non rinnovabili (almeno non in un futuro certo) e la sua produzione necessità di ulteriori agenti chimici per poter essere filata in tessuto. Certo, i materiali sintetici sono molto resistenti e pratici (pensa ad uno di quei divani i super microfibra dove nemmeno il pennarello indelebile riesce a lasciare il segno!) ma questa robustezza non è certamente data da un aspetto naturale, ma da un mix di prodotti chimici. Per quanto sicuri per la nostra salute, questi tessuti comunque rilasciano nell'aria una percentuale di questa sostanze tossiche. La stessa cosa vale anche per i materiali da costruzione oppure ristrutturazione, altre materie plastiche ma anche giocatoli per i bambini, e soprattutto anche per la nostra pelle.
Perché dovremmo usare i tessuti di canapa in casa?
Sostituire i tessuti sintetici con quelli naturali è un primo passo verso una casa più sana e più sostenibile, ed i tessuti di canapa possono essere un primo importante passo verso questa scelta consapevole. Prima del proibizionismo (ne abbiamo parlato qui in dettaglio) i tessuti di canapa erano presenti quasi in tutte le case, ma non soltanto in forma di vestiti, ma anche per le lenzuola, tende e borse.
I vantaggi nell'usare il tessuto di canapa rispetto ad altri tessuti naturali (come per esempio cotone) sono molteplici:
- La canapa è una risorsa sostenibile che può essere coltivata senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti dannosi e richiede molta meno acqua rispetto ad altre fibre da tessile. La canapa ha un ciclo di vita molto breve (cresce il 120 giorni) ed è per questo motivo la pianta ecosostenibile per eccellenza. L'assenza di sostanze chimiche nella produzione della canapa tessile hanno un impatto diretto sia sulla nostra saluta e sicurezza sia sull'ambiente.
- La fibra di canapa è resistente a muffe e funghi, il che la rende una buona opzione per arredamento esterno ed indumenti esposti all'umidità
- Il tessuto di canapa è assorbente e traspirante, il che lo rende una scelta confortevole per l'abbigliamento (anche intimo) e la biancheria da letto. Infatti, una delle ottime proprietà della canapa, cosi come di altre fibre naturali come lino, è quella di termoregolatore, che la rende particolarmente adatta per i cuscini e lenzuola.
- La canapa è una fibra resistente e durevole che diventa più morbida a ogni lavaggio. Indossata per la prima volta, la canapa potrebbe sembrare un po' rigida, ma si tratta di un aspetto temporaneo che dopo alcuni lavaggi, ovviamente con un detergente ecologico e a bassa temperatura, si attenua e la fibra diventa più morbida. Un'aspetto importante, che dona alla canapa una morbidezza aggiuntiva, è il fatto di lasciarla asciugare all'aria aperta, in le fibre della canapa vengono rigeneratale con l'aria. Infatti, spesso viene consigliato di non eccedere con il lavaggio dei vestiti di canapa, ma piuttosto lasciarli prendere aria per una notte.
- I tessuti di canapa sono biodegradabili e rispettosi dell'ambiente, il che li rende una scelta più sostenibile rispetto ai tessuti sintetici. Infatti, l'utilizzo degli agenti chimici nella produzione della canapa è molto limitato e quindi la creazione ma anche lo smaltimento del tessuto non creano rifiuti pericolosi.
- La canapa, in generale, ci aiuta a sentirci meglio: ha proprietà antinfiammatorie, aiuta a ridurre il dolore, previene la diffusione delle cellule tumorali, combatte i batteri e promuove la salute della pelle. Sono tutte qualità che rendono la canapa unica e diversa dalle altre fibre. Quindi non solo i capi di canapa sono comodi da indossare, ma fanno anche bene al nostro corpo.
Diversi modi di utilizzare i tessuti di canapa per ambienti in- e outdoor
Lenzuola e asciugamani
Un asciugamano intessuto di canapa può essere utilizzato per lavare viso, mani, corpo e capelli, soprattutto dopo aver usato i cosmetici. Inoltre, gli asciugamani di canapa hanno proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire il persistere di cattivi odori. La biancheria da letto invece, oltre che resistente all'usura e molto morbida, ha anche le proprietà antibatteriche e termoregolanti.
Coperte e calzini
Una coperta di canapa può essere utilizzata come copertura calda in una notte fredda grazie alla sua proprietà termoregolatore. Puoi anche avvolgerti con una coperta mentre guardi la TV o leggi un libro. Non solo le coperte sono comode, ma sono anche resistenti.
Vestiti
Ci sono molti modi per incorporare la canapa nei tuoi vestiti. Come alcune persone sanno, gli indumenti di canapa sono traspiranti, ipoallergenici, hanno proprietà antimicrobiche e si asciugano rapidamente. Se stai cercando vestiti rispettosi dell'ambiente, la canapa è la strada da percorrere. Ne abbiamo parlato qui.
Mobili e arredamento
I mobili in canapa possono essere realizzati utilizzando una varietà di materiali diversi come legno, plastica, metallo e vetro. Questo tipo di mobili può aggiungere bellezza a qualsiasi stanza ed è anche ecologico!
Tappeti
Un tappeto realizzato con canapa riciclata non solo può creare una bella atmosfera, ma è anche biodegradabile al 100%. Quando il materiale inizia a decomporsi, produce anidride carbonica e altri prodotti che vengono facilmente assorbiti dalla terra.
Materiali per la casa
La canapa può essere usata per costruire qualsiasi cosa. Dai materiali da costruzione come il compensato alle forniture da giardino come i rastrelli, la canapa offre una vasta gamma di usi.
I tessile di canapa, oltre che essere molto naturale e rispettoso per l'ambiente, è anche molto resistente e longevo e benefico sulla nostra pelle. Certamente, il costo rispetto ad altri tessuti è ancora molto elevato in comparazione con altri tessuti naturali come cotone e lino, però conviene fare un ragionamento ed un acquisto a lungo termine.
Referenze e approfondimenti:
[1] https://www.ilsole24ore.com/art/viviamo-22-ore-giorno-chiuso-e-non-ce-ne-rendiamo-conto-AE4y9HIF
Foto:
[F1]: Cuscini, Designecologist, Pexels
[F2]: Lotto di tessuti, Pexels
[F3]: Charlotte May, Pexels
© Riproduzione riservata