L'anno 2023 sarà decisamente all'insegna della canapa tessile! Nel mese di febbraio ci sono due eventi assolutamente imperdibili per gli appassionati della canapa tessile, oppure per tutti coloro che vorrebbero scoprire di più su questo tessuto ecosostenibile!
Da Perth (virtualmente) a Forlì è un attimo e la protagonista è sempre la canapa tessile, ma vediamo subito i dettagli.
Natural Expo
Dopo il successo alla Heimtextil di Francoforte, dove ho avuto l'onore di parlare della canapa tessile nel settore della biancheria da letto, a febbraio avrò il piacere di presentare i benefici di questo tessuto antico e pregiato anche alla Natural Expo di Forlì.
La fiera Natural Expo, alla sua 16esima edizione, è il punto d'incontro per gli appassionati del benessere olistico dell'individuo ed il rispetto dell'ambiente e si terrà dal 18 al 19 febbraio 2023 alla Fiera di Forlì. Con l'obiettivo di promuovere le buone pratiche per il benessere che alimentano il corpo, anima e mente, l'evento offrirà anche un'esperienza multisensoriale con workshop, corsi, mostre, laboratori ma anche esibizioni, cooking show e tanti stimoli inediti volti ad arricchire la conoscenza e la sensibilità dei visitatori.
In particolare, anche per questa edizione, è presente un Corner Canapa, ovvero uno spazio espositivo dove saranno presentate tutte le informazioni utili sui prodotti, le innovazione del settore, le prospettive del mercato ed i recenti risultati dell'uso della canapa nel settore medico, industriale e gastronomico. Principali aziende ed associazioni del settore presenteranno i loro prodotti, ci saranno conferenze e momenti di approfondimento del settore. Infatti, pure io con Hemp-Style Magazine sarò presente nell'area conferenze ed avrò il piacere di parlare della riscoperta della canapa tessile e dei suoi benefici per la nostra pelle, ma anche per il nostro pianeta. La presentazione si terrà sabato, 18 febbraio 2023, alle ore 14.00, maggiori dettagli al seguente link.
Per quanto riguarda il settore tessile, alla fiera è confermata la presenza di due aziende: Luciduci e Hupi, che faranno toccare con la mano il loro morbido tessuto di canapa che hanno utilizzato per la loro collezione, rispettivamente dell'intimo e bimbo. Hemp-Style ha avuto la possibilità di intervistare le due fondatrici e riportare la loro riscoperta della canapa tessile ed il loro viaggio imprenditoriale. Puoi rileggere le loro storie qui:
- LuciDuci: la morbidezza del burro di canapa® nell'abbigliamento intimo
- Hupi: una coccola di canapa per tutti i bimbi
Oltre al Corner Canapa, saranno presenti anche i settori dedicati a: Vita e Casa, Bio Beauty Fashion, Cuore Vegan, Ritorno alle Origini (alimentazione bio e senza glutine), abbigliamento etico ed etnico, mercato di prodotti equo solidali ed a km 0, ed Area "Anima Creativa" dedicata alla creatività ed artigianato. Un programma molto ricco, pieno di stimoli per il corpo e la mente.
Lato conferenza, è sicuramente da segnalare per gli appassionati del settore della canapa industriale, e non solo, anche l'intervento di Matteo Gracis, che parlerà del pensiero critico e beneficio del dubbio.
Riporto, in fine, i dettagli della fiera e spero di vederti e conoscerti personalmente alla Natural Expo:
- Dove e quanto: dal 18 al 19 febbraio 2023, Fiera di Forlì, via Punta di Ferro 2
- Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 20
- Biglietti: intero 8,00 Euro, prevendita online 6,00 Euro. Bambini gratis fino a 12 anni.
Prima di Forlì però, c'è la possibilità di visitare Perth (anche se soltanto virtualmente) e conoscere tutti i leader del settore dedicato alla canapa tessile e non solo.
The Hemp Textile Expo
Internazionale, ma con base a Perth in Australia, la fiera dedicata alla canapa tessile, si terrà 4 febbraio 2023 (solo online) e ha come obiettivo quello di connettere i produttori di abbigliamento, grossisti, rivenditori, acquirenti ed il pubblico generale interessato al tessuto di canapa e lo sviluppo del settore.
In particolare, l'evento è dedicato a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi al settore della canapa tessile, capire la storia di questo tessuto antico e pregiato, ma anche esplorare le innovazioni del settore e confrontarsi con l'industria. Diverse relatrici e relatori australiani ed internazionali copriranno una serie di tematiche legate principalmente al tessile.
L'evento si apre con l'intervento della onorevole australiana Sophia Moermond MLC che darà una visione globale sull'importanza del settore tessile; seguiranno, poi, relatori internazionali dalla Nuova Zelanda, Ucraina, Canada, Stati Uniti, Colombia, Nepal, India, Cina, Brasile ed Israele, che presenteranno i loro prodotti in canapa tessile e discuteranno sui possibili sviluppi del settore tessile.
Tra le relatrici di spicco nel lato tessile, sarà presente Oksana Devoe, con la sua DevoHome (della quale vi ho già accennato nell'articolo relativo alla biancheria da letto). L'azienda, con la sede in Ucraina, si occupa della coltivazione della canapa ed il successivo sviluppo dei prodotti in canapa tessile per il settore casa. La collezione di DevoHome include piumini e cuscini in fibra di canapa, la biancheria da letto ed altri accessori per una casa sostenibile.
Un'ulteriore pioniera della canapa tessile è anche Erin Lindley, canadese, che terrà una presentazione incentrata sulla storia dei vestiti in canapa. Erin Lindley è una ricercatrice e giornalista specializzata in canapa industriale e fondatrice di abbri. (Advanced Botanical and Biomass Research Institute) con sede a Ottava, Canada.
Come prodotti innovativi, sono sicuramente da segnalare anche l'abbigliamento da lavoro in canapa tessile (Wortkoorl), Hemprino (hemp and merino wool), e blockchain & hemp fashion.
Un programma molto ricco che ti invito a vedere nel dettaglio al seguente link. Attenzione all'orario, perché ovviamente l'orario delle presentazioni è indicato nell'orario australiano. Riserva subito il tuo post: per le prossime 24 ore trovi ancora il biglietto scontato del 50%, pari a 24,5 AUS $!
Canapa Mundi
Infine, dal 17 al 19 febbraio, si terrà a Roma Canapa Mundi, la fiera internazionale dedicata al settore industriale della canapa, ma non essendoci ancora un programma definitivo e dettagliato, non riesco a comprendere chi, e se, c'è qualche corner dedicato anche alla canapa tessile.
Foto:
[F1] Antoni Shkraba, Pexels
[F2] Fiera Forlì