Il nuovo anno del tessile parte con la Heimtextil di Francoforte: l’evento globale più importante per tessuti per interni, interior design e le tendenze del tessile. Con oltre 60.000 visitatori e quasi 3.000 espositori di 64 paesi, Heimtextil, che quest’annosi terrà dal 10 al 13 gennaio 2023, è decisamente la fiera più importante del settore ed il suo posizionamento all’inizio dell’anno si presta molto bene per la presentazione di tutte le tendenze del tessile per la stagione 2023/2024. Produttori, designer d’interni, architetti e commercianti sono i visitatori principali, curiosi di scoprire le nuove tendenze del settore e creare nuovi contatti.
Oltre alla fiera del tessile per interni, ogni anno Heimtextil è una ottima piattaforma per confrontarsi con gli esperti del settore, valutare il posizionamento del mercato e le nuove opportunità di business del settore tessile. Con il tema dell’anno “Textile Matter” la fiera vuole evidenziare quattro importanti percorsi per l'economia circolare nell'industria tessile, ovvero la provenienza, l’elaborazione, il fine vita ed il riuso del tessile. Moltissimi gli approfondimenti in programma per presentare e discutere della sostenibilità nel settore tessile ed anticipo subito che verrà presentata anche la canapa tessile! Vediamo subito i dettagli di questi 4 giorni interamente dedicati al tessile!
Heimtextil Conference: Sleep & more
La qualità del sonno è un mega trend del prossimo decennio ed i materiali che utilizziamo nel nostro letto lo sono altrettanto. Per questo motivo alla Heimtextil ci sarà un’area Smart Bedding interamente dedicata alla qualità del nostro sonno dove sarà possibile:
- acquistare i prodotti pertinenti (vendita al dettaglio ed ingrosso, ma anche private label e acquirenti di volumi internazionali),
- partecipare ad una visita guidata con focus sui materassi e le lenzuola, oppure
- partecipare alla Conferenza Sleep & More dedicata al sonno salutare.
Diversi esperti nazionali ed internazionali parlano e discutono con il pubblico nella conferenza dedicata al sonno salutare sui materiali sostenibili, la biancheria da letto e sulla loro influenza sul nostro sonno. Le tematiche sono molteplici: dai miti del sonno ai fatti scientifici sul sonno post-corona, passando per la tecnologia di tracciamento del sonno ed arrivando anche al tessuto di canapa ed i suoi benefici.
Ho il piacere partecipare come relatrice alla Conferenza Sleep & more e presentare il tessuto di canapa. In particolare nel mio discorso parlerò della storia della canapa come biancheria da letto, dei suoi benefici e i possibili utilizzi, concludendo poi con l’aspetto della economia circolare e del riuso del materiale. Il programma dettagliato della Conferenza Sleep & more si trova al seguente link.
Approfondimenti tematici
Oltre alla esposizione e la conferenza dedicata alla qualità del sonno, il programma di Heimtextil offre anche i seguenti approfondimenti tematici:
Heimtextil Trends23/24 Lectures: designer rinomati presentano le loro visioni per un futuro del tessile sostenibile ed all’avanguardia.
Heimtextil Trends23/24 Guides Tours: visite guidate presso gli espositori selezionati per presentare il loro impegno e la loro strategia di sostenibilità.
Interior. Architecture. Hospitality Tours & Lectures: visite guidate presso gli espositori selezionati e le discussioni sul tema con gli esperti – interior designer, architetti ed esperti del settore tessile.
Future Material Library & Textile Library: decisamente il mio preferito 😊 perché presenta materiali innovativi, design radicali, tecniche di produzione innovative e produttori attenti all’ambiente curati dallo FranklinTillStudio. La libreria del tessile è presentata in occasione della fiera ma anche disponibile online tutto l’anno.
New & Next University Competition: Una competizione dedicate alleuniversità nazionali ed internazionali; i vincitori presentano i loro design del tessile alla Heimtextil.
Se pure tu sei alla Heimtextil, scrivimi su ciao@hemp-revolution.com!
Foto:
[F1] Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Thomas Fedra