Benvenuto nel mondo della canapa tessile!

Sono appassionata di canapa industriale e dei suoi mille milioni di possibili utilizzi, ma quello che mi appassiona di più è la sua fibra per la creazione dei tessuti pregiati, ecosostenibili, traspiranti, antibatterici e soprattutto trasversali. Infatti, i tessuti di canapa possono trovare applicazione in molteplici ambiti ma soprattutto possono sostituire i tessuti sintetici, largamente presenti al giorno d'oggi, che oltre essere prodotti con un ciclo molto inquinante che utilizza le materie prime non rinnovabili, presentano anche un problema dello smaltimento in quanto non biodegradabili in natura.

Credo quindi che sia importante condividere i benefici di questo tessuto cosi speciale ed antico, che purtroppo a causa di un lungo proibizionismo che era esteso quasi in tutto il pianeta, quindi anche quella che de facto non contiene i principi psicoattivi, ha portato alla perdita della preziosa conoscenza sulla sua lavorazione.

Infatti, molte conoscenze della pianta, le competenze sulla sua lavorazione ed i settori tessili d'impiego sono andate perse negli ultimi decenni, e con questo magazine, spero di poter dare il mio contributo nel ritrovarle. Per questo motivo ti racconto i mille volti passati e futuri della canapa tessile: la sua storia, lavorazione, filatura, creazione del tessuto, confezionamento, comfort finale una volta indossato, poca acqua una volta lavato, suo riciclo, ma anche e soprattutto la sua rinascita tramite i prodotti e filati innovativi, nuovi impieghi del tessuto, fiere del settore e persone che si stano impegnando ogni giorno a far rinascere questa meravigliosa pianta anche nel lato tessile.

Immergiti assieme a me nella riscoperta di questa meravigliosa pianta e buona lettura! 

Conosci un progetto di canapa tessile del quale non ho ancora parlato oppure vuoi metterti in contatto con me? Scrivimi a hempstyle.magazine@gmail.com

Questo magazine non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, e quindi non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2011. Hemp-Style Magazine è un marchio in fase di registrazione.  
© Riproduzione riservata, tutti i diritti riservati